IL METODO CAVIARDAGE®

NEWS!

E' possibile pagare il corso con la CARTA DOCENTE. 

La poesia dev'essere la naturale effusione dell'anima nostra.

 Anatole France

Alzi la mano chi non ha mai pensato di non essere all'altezza di scrivere poesie! 

Riteniamo infatti la poesia un genere letterario alto, un lusso che solo pochi possono permettersi ma se con Anatole France ci abbandoniamo all'idea di poesia come naturale effusione dell'anima nostra, e magari recuperiamo l'originario senso del verbo greco poieo, - dalla cui radice deriva poesia - che significa creare, fare, - allora ci apparirà meno distante la possibilità di investire la propria attività creatrice nel dare forma alle emozioni che ci pervadono. 

Tutti possono essere demiurghi ovvero artefici e creatori di pensieri e ciò può risultare meno complicato se chiediamo aiuto ad una pagina già scritta che ci sollevi dal blocco paralizzante del bianco assoluto.

 

Se riusciamo ad affrancarci dall'idea perversa che la poesia sia territorio sacro e consacrato solo ai grandi, i nostri pensieri, svincolati dai lacci dei pregiudizi riusciranno a liberarsi consentendoci finalmente di esprimerci senza esitazioni e timori. 

Il caviardage® è un valido aiuto per ritrovare l'ispirazione smarrita, le parole che ci mancano, per incoraggiare i pensieri a trovare una loro veste.

Vieni a provare le potenzialità del Caviardage®, potrai scoprire che quel mondo di emozioni che bussa ma momentaneamente è muto, potrebbe trovare le parole per manifestarsi... 

FACCIO SENTIRE LA MIA VERA VOCE

Ascolto la mia voce e lascio che venga fuori in tutta la sua potenza.

Non ho paura del giudizio del mondo.

tratto dalle carte del Metodo Caviardage® di Tina Festa

Il Caviardage®, creato e diffuso in Italia da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta chi vi si dedica, attraverso un processo ben definito, a scrivere poesie e pensieri non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. La tecnica base che ha dato origine al Caviardage, si contamina con svariate tecniche artistiche espressive (collage, pittura, acquerello) per dar vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Può essere utilizzato per sè stessi, come pratica di benessere, all'interno della didattica scolastica, e nelle relazioni d'aiuto.

 

Da noi troverai due FORMATORI CERTIFICATI nel metodo che potranno accompagnarti alla scoperta delle sue potenzialità aiutandoti a muovere i primi passi con i LABORATORI ESPERIENZIALI e fornendoti una conoscenza più approfondita attraverso il CORSO BASE dedicato a chi voglia padroneggiare il caviardage® con maggior competenza e preparazione.

 

NB. Il corso base e l'esperienziale permettono di apprendere il processo creativo del Metodo Caviardage® per utilizzarlo come pratica espressiva quotidiana ad uso personale (non consentono l'utilizzo nell'ambito lavorativo nè è possibile insegnarlo). Se sei interessato a diventare un formatore riconosciuto del metodo o se vuoi utilizzarlo nella relazione d'aiuto o nella didattica scolastica, chiedi informazioni

Puoi tenerti aggiornato sui corsi e laboratori seguendoci sul sito o sulla nostra pagina facebook.

Per informazioni ti invitiamo a compilare il form sottostante: saremo lieti di risponderti! 

 

 

 

 

Se sei un DOCENTE puoi pagare il corso con la CARTA DOCENTE.

© LOSTUDIOLOPISTOIA

  • Facebook
  • Instagram
Compila il form sottostante per ricevere informazioni
arrow&v
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now